lunedì 23 giugno 2014

Arancini

A volte bastano pochi ingredienti per una ricetta gustosa...é il caso dei miei arancini...semplici da fare ma soprattutto buonissimi...

Ingredienti:
500g di riso per minestre
400g di scamorza/provola
300g di piselli
50g di grana grattugiata
Ragù (facoltativo)
3 uova
1 tazzina di latte
Farina
Pangrattato

Procedimento:
In una casseruola mettiamo mezzo litro d'acqua e un dado e portiamo a bollore, intanto in una padella versiamo il ragù e il riso e un po' alla volta aggiungiamo il brodo, e facciamo cuocere per 16/18 minuti. Facciamo raffreddare il riso e intanto sbollentiamo per qualche minuto i piselli e tagliamo la scamorza a cubetti. Prendiamo 3 piatti dove metteremo le uova con il latte, in un altro la farina e nell' ultimo il pangrattato. Una volta che il riso si sarà raffreddato incorporiamo la grana e mescoliamo. Preleviamo un po' di riso con le mani e al centro mettiamo sia la scamorza che i piselli, richiudiamo formando una palla e procediamo così fino a quando il riso non sarà terminato; fatti tutti gli arancini li passiamo prima nella farina, poi nell' uovo ed infine nel pangrattato, completiamo friggengoli in abbondante olio di semi.
( se invece volete farli in bianco cuocete il riso solo con il brodo e a fine cottura aggiungete la carne macinata cotta il precedenza)

Nessun commento:

Posta un commento