lunedì 19 gennaio 2015

Polpettone cremoso

Spesso rinunciamo all'idea di fare il polpettone perché magari abbiamo paura che risulti troppo asciutto...ma con questa ricetta non smetteremo più di farlo...garantito 😁😁😁


Ingredienti:
300g di macinato
100g di ricotta 
1 uovo intero 
3 fette di pancarrè 
80ml di latte
1 cucchiaio di prezzemolo tritato 
50g di pancetta a dadini
80g di pecorino 
50/70g di pisellini
2 sottilette le cremose
Sale/pepe
Pangrattato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa eliminiamo il bordo alle fette di pancarrè e le tagliamo a dadini. In una ciotola versiamo latte caldo e il pancarrè per 10 minuti fino a che sarà ben inzuppato, dopodichè lo strizziamo premendo in un colino per eliminare più latte possibile,e mettiamo da parte.
In una ciotola capiente mettiamo la carne macinata e i dadini di pancetta aggiungiamo la ricotta e amalgamiamo gli ingredienti. Uniamo anche il pecorino,l’uovo, il pane strizzato, sale e pepe ed infine il prezzemolo poi mescoliamo il tutto con le mani fino ad ottenere un composto ben amalgamato, se fosse un tantino morbido aggiungiamo due cucchiai di pangrattato.
Intanto accendiamo il forno a 190° in modalità statica
Bagniamo e strizziamo un foglio di carda da forno,la ungiamo con poco olio e spargiamo del pangrattato.Adagiamo la carne sulla carta la schiacciamo leggermente al centro e ci mettiamo i pisellini stufati e le sottilette.Diamo all’impasto la forma del polpettone e lo passiamo sul pangrattato unto d’olio, posizioniamo il polpettone al centro del foglio di carta, congiungiamo i due lembi della carta e facciamo una doppia piega per sigillare, arrotoliamo i bordi esterni a caramella e li legghiamo con dello spago da cucina. Sistemiamo il polpettone in uno stampo da plumcake e inforniamo per 30 minuti,trascorso il tempo estraiamo la teglia dal forno e giriamo sotto-sopra il polpettone e facciamo cuocere ancora per 30 minuti.
A fine cottura lasciamo intiepidire su una gratella poi eliminiamo la carta forno e tagliamo il polpettone a fette. (prima di servirlo scaldiamo le fette in forno per 10 minuti)

1 commento: